loader image

Allievi Campioni indoor 2022

La squadra Uomini in testa nella classifica provvisoria

Quattro medaglie, un titolo a squadre e tante belle prestazione: si può riassumere così il weekend appena concluso che ha visto protagonisti i ragazzi e le ragazze under18 della Studentesca impegnati nell’impianto indoor di Ancona.

Di Mattia Furlani e del suo talento abbiamo già parlato nel precedente articolo quindi passiamo agli altri ragazzi del settore maschile.

Complimenti ad Andrea Di Carlo ed al suo tecnico Sandro Bellucci per la conquista del bronzo nella 5km di marcia. Miglioramento netto del primato personale, quasi un minuto, e prima medaglia con la maglia rossoblu dopo il titolo vinto 2 anni fa da Cadetto.

La 4×200 ha vinto l’oro col nuovo primato regionale. E’ il quinto oro della staffetta Allievi (2010, 2011, 2016, 2017) che cancella anche la delusione della squalifica dello scorso. Con 1.31.48 Riccardo Caccamo, Luca Abadelli, Godspower Santini e Mattia Furlani stravincono l’ultima seria e siglano il miglior crono della manifestazione.

Due quarti posti. Luca Abadelli è bravissimo in batteria a ritagliarsi un posto nella finale dei migliori. Con 22.90 l’allievo di Massimo Milani, prodotto dell’Atletica Fiano, si è migliorato di quasi tre decimi. Incappa nella squalifica in finale, ma che non cancella la soddisfazione di essere tra i migliori.

Sfiora il podio anche Ernest Mulumba. L’allievo di Toto Panzini, poco a suo agio nelle gare indoor, sigla il pb ma rimane lontano dal bronzo per soli 6 centesimi. Meno bene nei 1500 dove sparisce dalla gara dopo il terzo giro.

Francesco De Santis stacca il pass per la finale dei 400 con l’ottimo 50.97. La prima corsia poi non gli consente di esprimersi al meglio e chiude sesto, comunque unico classe 2006 tra i finalisti.

Settimo posto per Gabriele Colangelo. Con 14,92 migliora il pb e rappresenta un ottimo punto di partenza per la stagione che lo vedrà sicuramente protagonista.

Diego Carletti non trova il salto giusto per accedere alla finale e chiude all’undicesimo posto con 13,19, non lontano dal personale. Undicesimo posto anche per Godspower Santini nei 200: sbaglia a mollare a 10 metri dal traguardo e chiude in 23.34, si rifarà nella staffetta.

Al femminile il miglior risultato è quello della staffetta 4×200. Il quartetto composto da Giulia Paris, Ginevra Baglioni, Virginia Capasso e Lavinia Capasso è settimo con 1.45.41. A livello individuale Virginia Capasso riesce a qualificarsi per la finale migliorando il pb nei 60hs di 14 centesimi. Riesce a migliorarsi ancora in finale con 9.00 chiudendo all’ottavo posto. Giornata no per Miriam Lopreiato che si ferma sotto gli 11 metri nel peso e Lavinia Capasso che è squalificata nei 200 per invasione di corsia.

SCUDETTO. Gli Allievi con 82 punti vincono il titolo italiano a squadre, per il secondo anno consecutivo, quarto nella storia (2013, 2016, 2021). In attesa degli Assoluti la classifica parziale al maschile ci vede in testa con 142 punti davanti all’Atletica Vicentina 134 e l’Atletica Bergamo 117,5.

I RISULTATI DI ANCONA