loader image

Mondiali Glasgow: Mattia da impazzire

Vice Campione del mondo Assoluto

Nella seconda giornata dei mondiali indoor c’è da registrare il favoloso argento di Mattia Furlani, a diciannove anni, con 8,22 realizzato con la stessa misura del fuoriclasse greco Miltiadis Tentoglou che vince per il secondo miglior risultato: 8,19 contro 8,10. Entrambi arrivano a 8,22 con il primo tentativo e poi si sfidano in un duello appassionante, risolto sul filo dei centimetri.

Per Mattia anche altri due salti sopra gli otto metri con 8,10 al quarto turno, che lo porta provvisoriamente al comando, e 8,04 al quinto. In una gara che lo vede insidiare il numero uno della specialità, campione in carica di tutto, oro olimpico, mondiale ed europeo indoor e all’aperto, chiamato a impegnarsi fino in fondo per ripetersi. Il talento azzurro, classe 2005, diventa il più giovane medagliato di sempre nel lungo alla rassegna iridata al coperto. Ormai è protagonista tra i grandi, dopo l’oro europeo under 20 dell’anno scorso e quello under 18 della stagione precedente, e dopo il fantastico record italiano assoluto di 8,34 siglato due settimane fa. Si mette al collo il primo argento azzurro nella storia della manifestazione dopo quattro bronzi, tre di Giovanni Evangelisti (1985, 1987, 1991) e uno di Andrew Howe (2006). 

“Un grande motivo d’orgoglio per tutto il nostro ambiente – ha commentato il Presidente Giuliano Casciani – complimenti a Mattia e mamma Katy per questa grande impresa, che sia la prima di una lunga serie a livello Assoluto. Lo aspettiamo al suo rientro per una grande festa”