loader image

Bronzo per le Allieve nella finale scudetto

A Perugia quarto posto per gli Allievi

Le ragazze della Studentesca tornano sul podio tricolore e lo fanno con il terzo posto nella finale nazionale di Perugia.

Al termine della due giorni di gare le rossoblu collezionano 165 punti in 18 gare salendo in 7 occasioni sul podio in gare individuali.

Sono tre le vittorie al femminile, tutte nella prima giornata.

ORO. L’allieva di Gianni Lucarelli Teresa Cecconi Cobian si fa trovare in splendida forma e con un eccellente 56.64 vince in rimonta la gara dei 400 metri, migliorando il pb di quasi un secondo.

Nella 5km di marcia Alessandra Cosi dimostra di non avere rivali e conclude la sua fatica con oltre un minuti di vantaggio nei confronti della seconda.

La staffetta 4×100 composta da Giulia Paris, Lavinia Salvetti, Elena Salvetti e Laura Stella Varesi conclude uno splendido 2023 con un’altra vittoria e un tempo vicinissimo ai 48 secondi.

ARGENTO.

Lavinia Capasso è seconda solamente all’azzurrina Vaccari e taglia il traguardo dei 200 metri al secondo posto con un ottimo crono (24.92), viziato dal troppo vento a favore (2.2).

BRONZO.

Teresa Cecconi si mette a disposizione della squadra e con Toppano out accetta di esordire negli 800. Senza paura si mette nel gruppo di testa e si lascia trascinare fino a 200 metri dal traguardo quando inizia la volata per il terzo posto che conquista nel rettilineo conclusivo.

Dopo due nulli iniziali Francesca Liberati raddrizza la gara del disco e si qualifica per i turni di finale; al quinto lanci scaglia l’attrezzo oltre i 32 metri misura sufficiente per salire sul podio.

Virginia Capasso eguaglia il pb nei 100hs chiudendo al terzo posto con 14.48.

Sono tanti i quarti posti. Due volte per Daniela Maugini; l’allieva di Claudio Quagliarotti è brava a confermare la posizione dell’accredito nonostante due gare molto tattiche. Virginia Capasso avvicina il personale nei 400hs conquistando altri 9 punti. Elisabetta Fiorenza supera 3,40 al secondo tentativo nell’asta e Giada Schillaci nel lungo riscatta la prova di sabato nel triplo con un buon 5,16. Quarta anche la 4×400 (Lavinia Capasso, Elena Salvetti, Virginia Capasso e la stacanovista Teresa Cecconi) che ufficializza il ritorno sul podio della squadra femminile.

Completano il punteggio di squadra il quinto posto di Laura Stella Varesi (100) e Laura Leoni (giavellotto); l’ottavo posto di Viola Giangirolami (peso) e Raffaella Tsimi Atana rientrata dal lungo infortunio di Caorle (alto) e il decimo posto di una sfortunata Viola Masini nelle siepi.

RISULTATI FINALE ORO ALLIEVI – PERUGIA 23/24 SETTEMBRE