Poker nelle staffette 4×200
Si chiude in grande stile la due giorni di Ancona riservata ai tricolori Junior e Promesse. Il bottino medaglie della Studentesca arriva a 12 con le nove della seconda giornata che si aggiungono a quelle di sabato.
La più preziosa è quella di Damiano Dentato. L’allievo di Daniele Focaccetti vola tra gli ostacoli e nei tre turni che l’hanno portato alla conquistata del suo terzo titolo consecutivo non ha praticamente commesso errori. 7.80 è il miglior crono ottenuto in semifinale.
Negli 800 sono tre i podi tutti nella categoria Under23. Tommaso Maniscalco ha provato ad insidiare il favorito Francesco Pernici e ci ha creduto fino agli ultimi metri. Alla fine per l’allievo di Andrea Orlandi arriva una splendida medaglia d’argento con il tempo di 1.50.79.
Brilla anche l’argento di Federica Pansini. L’allieva di Emilio De Bonis è seconda nella gara femminile con 2.10.07. Dopo 11 mesi lontano dalle gare il secondo posto è già un grande risultato, ma conoscendo Federica sappiamo che farà di tutto per tornare sul gradino più alto del podio. Nella stessa gara si inserisce anche Livia Caldarini che dopo aver vinto l’oro nei 1500 si mette al collo il bronzo.
Nei 3000 Promesse arriva il riscatto di Marco Ranucci. Deluso dalla prova dei 1500 di sabato l’allievo di Toto Panzini parte subito deciso e fianco a fianco con Sahran fanno il ritmo alle spalle di Francesco Guerra. Chiude al terzo posto con 8.12.70 che gli regala il bronzo e il nuovo primato sociale della distanza (precedente 8.12.99 di Mohamed Abdikadar 2015).
Il weekend si chiude nel migliore dei modi con tutte le quattro staffette sul podio: due argenti e due bronzi.
Secondo posto per gli Junior uomini: Damiano Dentato, Federico Bonanni, Gabrielangelo Brodone e Jacopo Capasso; secondo per le Promesse donne: Chiara Fratocchi, Federica Pansini, Francesca Farina e Ginevra Ricci.
Terzo posto per Promesse uomini (Joseph Twumasi, Omar Khalil, Marco Restuccia, Michele Esposito) e per le Junior donne: Camilla Duri, Ludovica Greco, Chiara Beretta e Elena Vergaro.
I risultati di tutti i rossoblu in gara
SQUADRE. Gli Junior vincono il titolo indoor quattro anni dopo l’ultima volta. Terzo posto per le Promesse M, quarte le Promesse F, sesto posto per le Junior donne.