loader image

Super weekend alla vigilia del mese tricolore

Ancona ci emoziona con tante prestazioni di livello

Ad Ancona si sono disputate due giornate intense e molto indicative in vista dei prossimi appuntamenti che vedranno impegnate tutte le categorie in tutti i settori.

Sabato il programma è cominciato con gli 800. Il risultato più interessante arriva nella gara maschile vinta da Tommaso Maniscalco. L’allievo di Andrea Orlandi, reduce da un mese di allenamento in Sud Africa (insieme all’Olimpionico Amel Tuka e Simone Barontini) ha vinto in solitaria stampando sul cronometro 1.49.56 che attualmente è la miglior prestazione italiana U23 dell’anno.

Anche la seconda serie si è tinta di rossoblu e questa volta è lo Junior Ernest Mulumba a tagliare per primo il traguardo. Con 1.54.45 l’allievo di Toto Panzini sale al 17° posto nella classifiche alltime rossoblu; classifica capeggiata da due dei protagonisti della squadra Under23 Ranucci e appunto Maniscalco.

Marco Antonelli ottiene il minimo per i tricolori Junior, mentre l’Allievo Leonardo Fagiolo vince la quarta serie precedendo Samuele Chiani che ottiene il pass per i Campionati Italiani. Andrea Scalella manca il minimo per soli 10 centesimi.

Anna Toppano scende sotto i 2.10 e si candida tra le protagoniste dei prossimi Campionati Italiani Under18. L’Allieva di Emilio De Bonis sfiora il primato sociale di Livia Caldarini e chiude al secondo posto con 2.09.63. Undici centesimi dividono Viola Masini dal minimo Allieve, brava comunque a vincere la batteria e migliorare nettamente il personale.

Negli ostacoli c’è da registrare l’exploit di Elisa Gani. L’allieva di Chiara Milardi sembra aver finalmente fatto il salto di qualità e lo dimostra la bella vittoria di sabato con personale abbattuto e portato a soli 8 centesimi dal primato sociale di Cristina Chiani (8.54). Virginia Capasso brilla in batteria, un pò meno in finale, ma le sensazioni sono positive.

Risultati Ancona sabato 28 gennaio

Nei 200 si impone Joseph Twumasi (21.94), in crescita rispetto alle scorse settimane. Esordio in 22.17 per lo Junior Jacopo Capasso. Tra le donne la migliore è Virginia Capasso con 26.06, poi l’altra Allieva Elena Salvetti. Esordio con 10 appoggi per Raffaella Tsi Atana che prende confidenza con la pedana di Ancona e vince il triplo con 11,67.

Risultati Ancona domenica 29 gennaio mattina

Domenica pomeriggio era riservata alle corse. Nei 400 Francesco De Santis lima quasi 8 decimi al pb indoor e chiude in 50.20 realizzando la miglior prestazione dell’anno tra gli Allievi. Nei 1500 Daria Tucci strappa il minimo Junior 4.54. Tra gli Allievi Leonardo Fagiolo eguaglia il pb all’aperto avvicinando i 4 minuti.

Grande affluenza come al solito nei 60 e ottime notizie in chiave rossoblu. Caterina Ruggeri Fasciani vince la finale donne e migliora il personale (7.46), ma soprattutto riscrive il primato sociale che apparteneva a Chiara Gherardi con 7.47 (2018). Ginevra Ricci corre due volte in 7.56, mentre esplode l’Allieva classe 2007 Laura Stella Varesi che vincendo la seconda batteria sigla la terza prestazione Under18 dell’anno (7.60 migliorando 21 centesimi). Elisa Gani corre la finale 2 e si migliora ancora una volta con 7.72.

Nei 60 uomini Joseph Twumasi vince la batteria 5 e guadagna il biglietto per i tricolori Under23 (6.97). Vittoria e pass per i Campionati anche per Riccardo Caccamo (Junior), primo in 7.10. L’allievo di Leonardo Bizzoni, Lorenzo Gizzi lima ancora 12 centesimi al personale e con 7.12 si piazza al tredicesimo posto nelle liste 2023 Under18 a due settimane dai Campionati.

Risultati Ancona domenica 29 gennaio pomeriggio