loader image

Rieti e Ancona per il debutto 2023

Mattia sfiora il record, Pansini c’è

Il primo weekend di gare della nuova stagione stava già per regalarci un primato italiano. Mattia Furlani (Fiamme Oro) è andato ad Ancona per testare la nuova rincorsa e dopo una bella serie di sei salti ha chiuso la gara con 7,73. 26 centimetri meglio del risultato indoor dello scorso anno e 5 centimetri in meno rispetto al primato italiano U20 che appartiene a Gabriele Chilà, per Furlani le sensazioni sono buone anche in vista del periodo e rappresenta un buon punto di partenza in vista del prosieguo della stagione che lo vedrà protagonista a fine mese a Stoccolma.

Ancona ha visto un nutrito gruppo di atleti rossoblu esordire e tra le notizie interessanti c’è sicuramente da segnalare il ritorno alle gare di Federica Pansini. L’allieva di Emilio De Bonis ha vinto la sua batteria fermando i cronometri in 56.53. Dopo quasi 350 giorni non ci si poteva aspettare un rientro migliore e il crono lascia ben sperare in vista del prossimo weekend quando sarà impegnata negli 800.

Nella quarta serie da segnalare la prova autoritaria di Anna Toppano. L’allieva classe 2006 ha distrutto il personale concludendo i due giri in 58.41. Michele Esposito è quarto tra gli uomini con 50.31, Leonardo Fagiolo ha debuttato nei 400 con 53.01.

Nei 60 c’è stata una bella finale al femminile con tre atlete della Studentesca. Caterina Ruggeri ha acciuffato il secondo posto gettandosi sul traguardo e fermando i cronometri a 7.56, dopo di lei Ginevra Ricci (7.61) e l’incoraggiante rientro di Camilla Duri (7.64, 61 in batterie).

Sempre ad Ancona Caterina Manca ha superato 1,61 e comincia la scalata verso l’1,70.

RISULTATI ANCONA 08/01

GUIDOBALDI. A Rieti Omar Khalil vince i 60 e sfiora il minimo con 7.02. Tra le Allieve si impone con autorità Laura Stella Varesi in 7.81 (pb), anche Virginia Capasso scende sotto gli 8 secondi.

Negli ostacoli debutto per il Campione Italiano U20 in carica Damiano Dentato, mentre si mettono in bella evidenza le tre ragazze rossoblu: Elisa Gani vince la gara Assoluta (8.90), Elena Vergaro quella Junior (8.92) e Virginia Capasso quella Allieve (8.91).

RISULTATI RIETI 08/01