loader image

Mondiali, in pedana con Mattia

In serata esordio per Dentato e Benedetti

Saranno 16 gli atleti italiani in gara nella prima giornata dei Mondiali under 20 di Cali (1-6 agosto). Tra loro c’è anche il due volte campione d’Europa U18 Mattia Furlani che comincerà la propria avventura iridata nel salto in lungo alle 18.45 italiane, nella mattinata della Colombia, insieme all’altro azzurro Samuele Baldi, alla ricerca della finale di martedì: il 17enne reatino seguito da Mamma Khaty ha avuto l’onore di partecipare alla conferenza stampa ufficiale della World Athletics con il presidente Sebastian Coe e di conoscere il primatista del mondo Mike Powell e il recordman europeo Robert Emmiyan. Per qualificarsi con la Q servirà saltare almeno 7,80, ma i migliori 12 tra i due due gruppi staccheranno il pass per la finale.
Nel pomeriggio di Cali, quando in Italia saranno le 22.05, scoccherà l’ora della qualificazione nel disco femminile: l’Italia si presenta con la primatista regionale Benedetta Benedetti (Esercito) con al seguito il suo tecnico Mauro Leoni.

Dieci minuti più tardi (22.15) scatteranno le batterie dei 110hs con Damiano Dentato; per l’allievo di Daniele Focaccetti sarà l’esordio in azzurro. La staffetta 4×400 mista andrà in pista per il turno iniziale alle 23.20. Superata la mezzanotte italiana il programma prevede l’ultima fatica giornaliera per Nonino nel decathlon (400 alle 0.25) e le eliminatorie del peso con Emmanuel Musumary (0.38).

DIRETTA TV – I Mondiali U20 di Cali saranno trasmessi in diretta tv da lunedì 1° a sabato 6 agosto in diretta tv su RaiSport+HD nelle fasce orarie del pomeriggio italiano (dalle 16 circa) e della serata italiana (dalle 22 circa). Diretta streaming su RaiPlay.

CALI 2022 | TUTTI GLI ISCRITTI DEI MONDIALI UNDER 20

PROGRAMMA ORARIO – GLI ORARI DEGLI AZZURRI– LA SQUADRA ITALIANA – LA PAGINA WORLD ATHLETICS DEI MONDIALI U20