loader image

Mondiali Under20 con 5 rossoblu

Il vice direttore tecnico per l’attività giovanile Antonio Andreozzi ha comunicato la lista dei convocati per i Campionati Mondiali under 20 di Cali, in Colombia, in programma dal 1° al 6 agosto. Gli atleti azzurri selezionati sono 48 di cui 28 uomini e 20 donne. 

Calì sarà l’edizione con il maggior numero di atleti della Studentesca, uno in più rispetto a Moncton

Ci saranno il due volte Campione Europeo U18 Mattia Furlani (Fiamme Oro) che sarà impegnato nel lungo e nell’alto, Benedetta Benedetti (Esercito) nel disco donne e tre protagonista dei Campionati Junior di rieti.

Damiano Dentato farà l’esordio in azzurro dopo il titolo conquistato nei 110hs (124° atleta Studentesca a vestire la maglia azzurra). Per Federico Bonanni si tratta della seconda convocazione dopo lo sfortunato debutto agli Europei di Tallinn 2021. Torna in nazionale, a distanza di 3 anni (Eyof Baku), il Campione Italiano del triplo Federico Morseletto.

Con questi ultimi tre salgono a 28 le presenze dei ragazzi della Studentesca ai mondiali Junior: la prima fu Michaela Tarantino nel 1988, passando per il 2012 con il bronzo di Roberta Bruni a Barcellona, senza dimenticare le magie di Andrew Howe a Grosseto nel 2004: ultima in ordine cronologico Federica Pansini (bronzo nella 4×400 a Nairobi 2021).