Primo titolo Assoluto per la 22enne pesista
Sarà sicuramente una giornata che non dimenticherà presto quella di domenica pomeriggio nell’impianto indoor di Ancona. Martina Carnevale dopo 21 medaglie e tanti record in maglia rossoblu è riuscita finalmente a scalzare dal gradino più alto del podio un’icona del getto del peso, l’azzurra Chiara Rosa.
L’allieva di Roberto Casciani è partita subito col piede giusto piazzando il primo lancio a 15,70. Da li in poi ha cercato di fare sempre meglio e al quinto turno è arrivata la spallata giusta che ha scagliato il peso da 4kg a 16,12. Dietro di lei si migliorano tutte le avversarie, Rosa e Musci che l’avevano battuta nel 2021, ma nessuna riesce a sfiorare la fettuccia dei 16 metri, così il l’ufficialità arriva prima del suo ultimo lancio.
Martina è Campionessa Italiana Assoluta e la prima a celebrarla è proprio Chiara Rosa che col cappello da capitano le passa lo scettro e poi la stringe in un abbraccio, mentre Martina fa fatica a trattenere l’emozione e la gioia per un trionfo tanto rincorso, arrivato grazie a impegno e sacrificio.
Nella storia della Studentesca solamente 4 donne hanno vinto a livello Assoluto e Martina, che con questo oro diventa anche l’atleta con più titoli, succede a tre mostri sacri Michaela Tarantino, Patrizia Spuri e Roberta Bruni.