loader image

Carnevale da ricordare per Martina

Primo titolo Assoluto per la 22enne pesista

Sarà sicuramente una giornata che non dimenticherà presto quella di domenica pomeriggio nell’impianto indoor di Ancona. Martina Carnevale dopo 21 medaglie e tanti record in maglia rossoblu è riuscita finalmente a scalzare dal gradino più alto del podio un’icona del getto del peso, l’azzurra Chiara Rosa.

L’allieva di Roberto Casciani è partita subito col piede giusto piazzando il primo lancio a 15,70. Da li in poi ha cercato di fare sempre meglio e al quinto turno è arrivata la spallata giusta che ha scagliato il peso da 4kg a 16,12. Dietro di lei si migliorano tutte le avversarie, Rosa e Musci che l’avevano battuta nel 2021, ma nessuna riesce a sfiorare la fettuccia dei 16 metri, così il l’ufficialità arriva prima del suo ultimo lancio.

Martina è Campionessa Italiana Assoluta e la prima a celebrarla è proprio Chiara Rosa che col cappello da capitano le passa lo scettro e poi la stringe in un abbraccio, mentre Martina fa fatica a trattenere l’emozione e la gioia per un trionfo tanto rincorso, arrivato grazie a impegno e sacrificio.

Nella storia della Studentesca solamente 4 donne hanno vinto a livello Assoluto e Martina, che con questo oro diventa anche l’atleta con più titoli, succede a tre mostri sacri Michaela Tarantino, Patrizia Spuri e Roberta Bruni.

La gara di domenica ad Ancona