Roma, Ancona, Rieti e Fermo le sedi
Iniziano a crescere i numeri degli atleti impegnati nel weekend di gara in giro per l’Italia. Come presentato nella 14^ puntata di NonaCorsia (trasmissione settimanale di Rietilife sul mondo dell’atletica) domenica prossima a Roma è in programma la prima prova dei Lanci lungi.
La Campionessa italiana U20 Ludovica Giannursini farà il suo esordio nel giavellotto Promesse con l’obiettivo di piazzare subito il giavellotto oltre i 40 metri e conquistarsi un posto per la finale di Mariano Comense. Al maschile ci sarà Giovanni Bellini nella gara Assoluta e Rocco Terenzi nella giovanile. Nel disco donne c’è l’azzurra Benedetta Benedetti (Esercito) con Carnevale, Moronti, Lopreiato. Tra gli uomini Tosoni, Franchi, Difilippo, Colangelo, Carletti e il Cadetto Morsani. Nel martello c’è la Junior Raphaelle Mulumba.
Indoor. La due giorni di Ancona si prospetta molto interessante. Negli ostacoli debutto per il primatista italiano dei 110hs (1,00) Damiano Dentato, così come Giacomo Salvatore torna sui blocchi nella gara Assoluta. Due Allievi in gara: Luca Massimi e Virginia Capasso. Nei 400 c’è Michele Esposito e c’è curiosità per vedere all’opera Joseph Twumasi anche lui reduce dal raduno in Algarve. Federica Pansini correrà il suo primo 400 della stagione, così come l’allievo di Loredana Ricci Francesco De Santis (argento a Parma nei 300) allungherà sul doppio giro di posta indoor. Dopo le buone sensazioni di Rieti Federico Morseletto sarà impegnato nel triplo.
Mattia Furlani torna in pedana nell’alto, insieme a Matteo Di Carlo. Debutto per Livia Caldarini, due anni dopo l’ultima gara indoor; nei 1500 uomini ci saranno i due protagonista del cross di Arce Ernest Mulumba e Leonardo Fagiolo. Camilla Duri e Ginevra Ricci si sfidano nei 60.
Fermo. Il salto con l’asta come spesso succede si svolgerà a Fermo. In gara nove rossoblu capitanati da Federico Bonanni e Leonardo Orlandi, mentre Giulia Colaceci cerca il pass per i tricolori U23.
Rieti. Il postino indoor del Guidobaldi, dopo la buona prima uscita, torna a fare gareggiare atleti laziale e non di tutte le categorie. Sabato spazio agli Assoluti con ostacoli e velocità. Domenica concorsi al mattino e gare di corsa il pomeriggio.
RIETI ISCRIZIONI SABATO/DOMENICA
A completamento dei risultati della scorsa settimana c’è da registrare le buone prove dei marciatori nella gara nazionale di Pescara. Diletta Casciotti è arrivata terza nella 20km riservata alle Promesse. Un gradino più basso, ai piedi del podio sia per la sorella Verdiana nella 10km Junior che per l’Allievo classe 2005 Andrea Di Carlo (per l’allievo di Sandro Bellucci un miglioramento di quasi due minuti rispetto alla gara di Grottaglie 2021). Esordio per l’Allieva Alessandra Cosi nella 10km, mentre Matteo Piervincenzi paga ancora il lungo stop e conclude la gara Junior lontano dai suoi standard. Tra i Master Giancarlo Bartocci ha vinto l’argento nella gara valevole per il titolo italiano M40.