loader image

Estate azzurra, in 6 agli Europei

Desideri in partenza, cinquina Under20

Qualche minuto fa il responsabile del settore giovanile della nazionale ha diramato i convocati per gli Europei Juniores in programma a Tallinn dal 15 al 18 luglio.

Sono 5 i rossoblu che vestiranno la maglia della nazionale e per quattro dei quali sarà l’esordio.

Benedetta Benedetti è l’unica ad aver già indossata la divisa della nazionale (2019 agli Eyof di Baku). L’allieva di Mauro Leoni, dopo esser cresciuta nella Libertas Castel Gandolfo e raggiunto i vertici nazionali in rossoblu, è da qualche settimana in forza al Centro Sportivo dell’Esercito (103^ atleta della Studentesca); in Estonia sarà in pedana nel disco.

Federica Pansini ha ottenuto entrambi i minimi quest’anno, sia negli 800 che nei 400; la Campionessa Italiana di Grosseto, allenata da Stefano Giordano, a Tallinn correrà gli 800 e molto probabilmente la staffetta 4×400.

Poi ci sono due Allievi nella squadra Under20. Il primo è Federico Bonanni; l’allievo di Gianni Bayram si è guadagnato il pass con lo splendido risultato di Rieti (5,10 nell’asta) dove ha sfiorato il primato italiano Under18. Il secondo è il 16enne Mattia Furlani (allenato da mamma Katy e papà Marcello). Strepitoso nell’ultima parte di stagione e capace di superare 2,16 agli Assoluti di Rovereto.

La bella sorpresa di giornata è la convocazione di Ginevra Ricci. Ha meritato la maglia azzurra grazie ad una stagione sin qui di gran livello cominciata con l’argento alle indoor e impreziosita dal pb della scorsa settimana nel Trofeo Perseo a Rieti. Il merito va condiviso con il suo allenatore Erik Maestri capace di farla tornare ai livelli che tutti auspicavano quando da Cadetta stabiliva la miglior prestazione italiana di categoria. 88 convocati Under20

A inaugurare l’estate azzurra ci penserà Cecilia Desideri. La 22enne martellista è in partenza per Tallinn dove si disputeranno i Campionati Europei Under23. Reduce dall’ottima prova in Coppa Europa, l’allieva di Nicola Vizzoni sogna la finale continentale e magari in piazzamento di prestigio. Il programma orario di Tallin – Gli 82 convocati della squadra azzurra