loader image

Che spettacolo gli Under16

Cadette Campionesse regionali, Cadetti secondi 

A distanza di 6 anni la squadra femminile torna a vincere il titolo regionale e compie l’impresa con ben otto vittorie individuali.

Uno splendido weekend tra gioie ed emozioni si è concluso allo stadio dell’Acquacetosa. Le ragazze della Studentesca vincono il titolo con 132 punti (su 140) e salgono sul gradino più alto del podio. Bravissimi anche i ragazzi che hanno confermato il piazzamento delle fase di qualificazione giungendo secondi dietro le Fiamme Gialle.

Raffaella Tsimi Atana e Laura Stella Varesi hanno ottenuto due vittorie a testa. Tsimi ha confermato i pronostici mettendo al collo l’oro prima nel lungo con 5,26, mentre domenica si è ulteriormente migliorata nel lungo portando il primato provinciale a 11,67 misura che rappresenta la miglior prestazione regionale al primo anno di categoria (nella serie anche un eccellente 11,85 viziato però dal vento +2,6).

La doppietta di Laura Stella è stata una dolce sorpresa. Negli 80 parte male, ma impressiona nel lanciato. Sfreccia sul traguardo in 10.14 stabilendo il nuovo primato sociale che apparteneva a Giulia Latini (2006, 10.18). Domina anche i 150 e con un forte vento contrario taglia il traguardo in 19.43, non lontana dal pb.

10 punti anche per Virginia Capasso. Vince gli 80hs e tanto bastava, per il crono ci sarà tempo per recuperare dopo il lungo stop di maggio.

Alessandra Cosi ha confermato la sua leadership nella marcia vincendo anche questa 3km. Parte col gruppo di testa e poi cambia ritmo fino a tagliare il traguardo vicino al personale. Torna anche la domenica per festeggiare con le compagne di squadra.

Menzione speciale anche per Virginia Pitò. Erano mesi che non toccava un peso, ma dopo diversi inviti non ha resistito ed è tornata a vestire la maglia rossoblu, un richiamo forte, come lo è stato per il fratello Leonardo. 

L’ottava meraviglia porta la firma del quartetto della staffetta. Giulia Paris, Virginia Capasso, Giorgia Aime e Stella Varesi volano in 49.70 realizzando la seconda prestazione alltime delle Cadette rossoblu.

Due secondi posti per Viola Giangirolami. L’allieva di Roberto Giannursini esordisce col peso da 3kg sfiorando i 10 metri. Domenica è seconda nella sua specialità, il giavellotto. Tra le due giornate anche la comunione

Due medaglie per Giulia Paris. Personale nel lungo sfiorando i 5 metri (4,97), mentre nei 150 corre ancora una volta sotto i 20 secondi ed è terza. La capitana della squadra corre anche una gran prima frazione in staffetta. 

Giorgia Marcaccio atterra per la prima volta sopra gli 11 metri e guadagna l’argento dietro alla neoprimatista regionale Tsimi Atana. 11,06 nonostante la pioggia e la pedana non proprio nelle migliori condizioni, come del resto l’intero impianto.

Con il bronzo di Vittoria Iurlo le medaglie salgono a 14. Vittoria si ferma a 1,46 fallendo tre tentativi a 1,49. Non proprio un risultato da ricordare, ma 8 punti pesanti per la squadra.

In campo maschile c’è da segnalare un unica vittoria, ma una grande prestazione di squadra. Il nome da evidenziare è quello di Godspower Santini, il giovane talento allenato a Roma da Renato Bonello. Oro nei 300 con 36.97 e bronzo nei 150 (17.87 con un forte vento contrario). Dopo un anno e mezzo con problemi di crescita finalmente ha trovato un pò di continuità e quindi anche i risultati. 

Ottime notizie arrivano dal mezzofondo con Leonardo Fagiolo che vince due medaglie d’argento nei 1000 (2.45.86) e nei 2000 (5.59.63). Samuele Chiani è di bronzo nei 1000 col pb (2.46.42). Edoardo Tosoni fa il personale ed è terzo negli 80 con 9.71. Stesso risultato per Luca Massimi nei 100hs, anche per lui primato personale (14.71). Bronzo per Mirko Pettinari nel disco con quasi 26 metri e pb nel peso. Si migliorano anche Francesco Catarinozzi nell’asta e Riccardo Gentile nei 300 e alto. Filippo Melchiorre improvvisa il martello ed è quarto. Francesco Colasazzi fa la riserva, ma c’è: questo è lo spirito di squadra. 

CLASSIFICHERISULTATI – LA SETTIMANA.ME

♦ La squadra Campione regionale (14 medaglie): Giorgia Aime, Lavinia Capasso, Virginia Capasso, Benedetta Carucci, Amra Civic, Alessandra Cosi, Maria Grazia Di Stefano, Camilla Formichetti, Viola Giangirolami, Vittoria Iurlo, Giorgia Marcaccio, Eleonora Montiroli, Giulia Paris, Virginia Pitò, Sara Salusest, Sofia Savytska, Raffaella Tsimi Atana, Laura Stella Varesi, Veronica Vicari.

♦ Cadetti vice Campioni regionali (7 medaglie): Francesco Catarinozzi, Samuele Chiani, Mirko Di Battista, Alessandro Di Paolo, Leonardo Fagiolo, Simone Fazi, Pietro Festuccia, Alessandro Gentile, Riccardo Gentile, Luca Massimi, Filippo Melchiorre, Edoardo Morsani, Dominique Mulumba, Mirko Pettinari, Dipesh Santoboni, Godspower Santini, Edoardo Tosoni.