Bruni super, che rientro Formichetti
Buoni segnali nell’asta dai ragazzi di Gianni Bayram. Leonardo Orlandi (Under23) è quarto con 4,90. Federico Bonanni (Allievo) aggiunge altri 5 centimetri al personale e valica con un bel margine 4,70 nel salto con l’asta. 3,80 per Alfredo Silvestro (Junior).
Nel lungo si è rivisto Emanuele Formichetti. Vedendolo correre e saltare in quel modo è difficile pensare che tra pochi mesi festeggerà 38 anni. Talento che ha fatto la storia della Studentesca e che ha ancora voglia di stupire: ad Ancona ha cominciato la stagione con 7,25. Conferma la brillante impressione del debutto anche Filippo Morseletto che si è nuovamente migliorato fino a 7,13.
Al femminile non riesce l’impresa a Caterina Campagna. Al debutto stagionale fallisce 1,63 e si deve accontentare di 1,61 che è sufficiente come minimo. La saltatrice di Colleferro sarà importante soprattutto per la squadra Under23 che ha come obiettivo quello di rimanere ai vertici nazionali.
Nell’asta di Padova Roberta Bruni (Carabinieri) vince migliorando di 5 centimetri il 4,35 di apertura di Ancona. E’ la terza misura in carriera a livello indoor, solo nel 2013, anno del primato Assoluto, saltò di più.
VELOCITA’. Il migliore nello sprint dei 60 metri è Erik Mezzalana. Il 18enne di Casperia vola in finale con 7.02 (pb di 12 centesimi). Un problema muscolare molto probabilmente gli impedirà di partecipare ai Campionati Italiani. Pb anche per l’Allievo Jacopo Capasso (7.08).
Al femminile si migliora nuovamente Lavinia Paoletti. con 7.76 è terza nella seconda finale e guadagna un posti tra le top Under18 in Italia. Stesso discorso nei 200 dove scende a 25.68.
Nel giro di pista è tornata alle gare Ginevra Ricci: l’allieva di Erik Maestri stacca il biglietto per i tricolori Under20, nella speranza che il problema al ginocchio possa permetterle di preparare al meglio l’appuntamento di Ancona. Pb per Chiara Fratocchi, Ludovica Greco e Valentina Laureti.
Nei 200 maschile sfreccia Mattia Furlani; in terza corsia è capace di correre in 22.41 (miglior prestazione italiana stagionale under18). Bravi anche i suoi compagni di allenamento Edoardo Spadoni e Dario Sanfilippo.
Nei 400 Omar Khalil sigla il pb avvicinando il muro dei 50 secondo. Non male l’esordio in sala di Gabrielangelo Brodone: 51.37 e tanti errori da correggere tra due settimane. Lotta con caparbietà e sfiora il personale Matteo Buggea, trasferitosi a Rieti dalla Sicilia pochi mesi fa. 55.21 per Niccolò Caccamo.
MEZZOFONDO. Ernest Mulumba si migliora (4.11.18), ma difficilmente troverà un posto per i tricolori Allievi. Stesso tempo per Tommaso Maniscalco che conclude un intenso weekend dopo due anni di assenza, e pochi di mesi allenamento insieme ad Andrea Orlandi.
A Roma Alessandro Di Loreto vince gli 800, pb per la Cadetta Virginia Capasso negli 80hs.