loader image

Boras: Gherardi 12ª, staffette quarte

Italia seconda nel medagliere con 5 ori

È un’Italia giovanile da record agli Europei U20 di Boras, in Svezia: cinque medaglie d’oro come mai prima, undici podi, bottino mai raggiunto nelle passate 24 edizioni dell’evento, e un fantastico secondo posto nel medagliere (5 ori, 3 argenti, 3 bronzi) con soltanto un titolo in meno della Gran Bretagna vincitrice. È la spedizione under 20 più importante della storia. Al massimo, infatti, il team italiano aveva conquistato quattro ori nell’edizione di San Sebastian del 1993, e al più aveva totalizzato nove medaglie: nel 1991 a Salonicco, nel 2015 a Eskilstuna e nel 2017 a Grosseto. 

Non è stato l’europeo che auspicavamo per i colori rossoblu.

Gherardi. Dopo una batteria corsa con due metri di vento in faccia e guadagnato il passaggio del turno; la mattina seguente Chiara ha corso in terza corsia la semifinale senza mai dare l’impressione per poter strappare un posto valido per la finale continentale. Ha chiuso in 24.15 al dodicesimo posto. Peccato perché a giudicare dai tempi di iscrizione un posto tra le otto era pronosticabile, ma può capitare di incappare in una giornata no, l’importante è reagire subito.

La staffetta è andata molto vicino alla medaglia, ma il bronzo è sfuggito per pochi centesimi, due addirittura quelli dal primato italiano di categoria. Dopo una batteria col brivido (la squalifica del Belgio ci ha rimesso in gioco) Chiara ha corso la terza frazione ricevendo il testimone dalla Campionessa europea dei 100 metri Vittoria Fontana e passandolo a Chiara Gala (Eleonora Ricci la prima frazionista): quarto posto a soli due decimi dalla medaglia d’argento.

Filippini. Riccardo ha stretto i denti ed ha corso la staffetta in batteria qualificando l’Italia alla finale. Buona la sua terza frazione cronometrata in 48.0. Gli acciacci riscontrati durante il raduno probabilmente hanno condizionato la scelta dei tecnici azzurri a non confermarlo nel quartetto e così Riccardo ha osservato la finale dalla tribuna. Anche nella staffetta del miglio è arrivato il quarto posto.

http://www.fidal.it/content/Italia-seconda-nel-medagliere-Visca-regina/122920