loader image

GLI ALLIEVI TORNANO SUL PODIO TRICOLORE

SCUDETTO A VICENZA PER SOLI 8 PUNTI
A distanza di 4 anni gli Allievi della Studentesca tornano nelle zone che contano e festeggiano un terzo posto tricolore conquistato dopo due giornate entusiasmanti. Sono solo otto i punti che ci dividono dai neo Campioni dell’Atletica Vicentina; 8, due in meno di quelli che avrebbe aggiunto la staffetta 4×100 se non fosse stata squalificata per cambio (il terzo) fuori settore, peccato!
Tre le vittorie individuali con Riccardo Filippini che ha addirittura sfiorato la doppietta. L’allievo di Marco Bellapadrona ha dominato con personalità i 400 e il giorno dopo ha stracciato il personale nei 200 chiudendo in 22.19. Le altre due vittorie individuali arrivano entrambe nella giornata di domenica, quella dell’incredibile rimonta. Luca Furlani, dopo due nulli lunghissimi, piazza il 6,61 che basta per ipotecare la gara. Matteo Di Carlo deve salire fin sopra i 2 metri per guadagnare i 12 punti, poi fallisce il personale a 2,04. Ma ripartiamo in ordine cronologico:
Anche col settore maschile non era partita benissimo. Leonardo Musio si faceva tradire dall’emozione perdendo punti preziosi negli ostacoli, mentre capitan Patrizio Mostarda ha fatto quel che poteva nel disco per sostituire Fejzulai. Un miracolo quello di Tommaso Franceschini che per coprire l’assenza di Leonardo Orlandi (operato giovedì alla mano rotta in allenamento) ha velocizzato il recupero dallo stiramento ed è riuscito a saltare 3,80. Molto bene Kevin Paone terzo nei 1500, ma con l’ottavo posto nelle siepi e il nono nel triplo siamo rimasti nella seconda parte di classifica. Dominic Rossi per la squadra è tornato al vecchio amore, la marcia, conquistando addirittura più punti rispetto al giavellotto. In chiusura di giornata arriva il possibile colpo di grazia per le speranze di podio con la staffetta 4×100. Il collaudato quartetto è perfetto fino all’ultimo cambio, ma per un errore dovuto alla tensione Claudio Bisegna schizza via qualche metro prima e il testimone gli arriva in mano dopo la zona cambio. Scontata la squalifica che vale 0 punti, dieci in meno di quelli che sarebbero potuti arrivare col terzo posto al traguardo.
Domenica è il martello ad aprire la giornata e Gabriele Amadei non si fa tradire dall’emozione siglando il personale e migliorandosi poi anche nel peso. Alexander Zangrillo sfiora il podio; poi arrivano in sequenza 35 punti dei già citati Filippini, Furlani e Di Carlo.
Si chiude con la staffetta 4×400 quando la classifica recita: Vicentina avanti con Fiamme Gialle seconde, terza Pavia, quarte Fiamme Oro e quinta la Studentesca. I ragazzi non vogliono essere da meno delle ragazze e ce la mettono tutta per recuperare il maggior numero di punti vincendo la gara.
Arriva l’oro per Zangrillo, Marchetti, Fedele e Filippini davanti alla Vicentina che ipoteca lo scudetto e Pavia. Stravolta la classifica, gli Allievi rossoblu salgono al terzo posto in classifica, quattro anni dopo il podio di Roma. Una grande soddisfazione per un risultato eccellente e per un gruppo tra i migliori degli ultimi anni, l’unico rammarico esserci andati davvero vicini ed averci creduto sola nella seconda giornata. Bravi ragazzi!