loader image

Mancini oro e record a Skopje

Solo la Bruni a medaglia negli Eyof

Continuiamo con piacere a parlare del talento di Diego. Il giovane classe 2008, allenato da Carlo Ragalzi, fa doppietta di medaglie in una manifestazione gli Eyof (Giornate Olimpiche della gioventù europea) che in passato ci aveva regalato solo l’oro di Roberta Bruni nel 2011 a Trabzon (4,10 nell’asta).

Diego vince il titolo con l’eccezionale crono di 50.01 migliorando di quasi mezzo secondo il precedente primato italiano. Nella storia, soltanto il ceco Michal Rada è andato più veloce (49.42) nell’eurofinale di Banska Bystrica dell’anno scorso quando il romano fu ottavo. Dodici mesi dopo, Mancini ha già tolto due secondi e mezzo (!) nelle barriere da 84 centimetri, fino ad entrare nella top ten mondiale, grazie a quest’ultimo balzo in avanti da mezzo secondo rispetto al 50.49 dei Tricolori di Rieti. E senza una sbavatura sull’ultimo ostacolo, chissà, avrebbe potuto anche violare il muro dei cinquanta. Oro davanti al turco Oguzhan Yesilobaligil (50.40) e al francese Travis Collet (50.97).

L’Italia esulta anche nella staffetta. Juan Josè Caggia (Safatletica Piemonte) lancia Caterina Caligiana (Atl. Arcs Cus Perugia) in buona posizione, quindi l’umbra prende il comando e cede il testimone a Diego Mancini (Studentesca Milardi Rieti) chiamato al duello con il terzo frazionista ceco Tomas Horak.

Quando passa il bastoncino a Laura Frattaroli (Tespiense Quartu) è praticamente sulla stessa linea: la sarda fa scatenare la ceca Anna Cerovska per oltre trecento metri e poi ha le energie per superarla nel rettilineo finale, prima dello splendido abbraccio con i compagni e della gioia sul podio. Cade la migliore prestazione italiana U20 con 3:23.02 (precedente 3:24.26 di Grendene, Almici, Iezzi e Boninti a Nairobi 2021). Argento alla Repubblica Ceca (3:23.54), bronzo alla Grecia (3:27.53). 

Ylenia Bernardo è quarta nell’asta con 3,85 dopo aver fallito tre tentativi a 3,95. Quinto posto per Leonardo Di Mugno con 64,15 nel giavellotto Allievi. Settimo e vicino al personale l’altro esordiente Enrico Galloni con 66,05 nel martello da 5kg. RISULTATI

Universiadi. Promosso in semifinale sugli 800 metri Tommaso Maniscalco (Esercito), terzo in 1:49.25 nella batteria che premia direttamente i primi quattro con il superamento del turno.

ROSI. Nell’incontro Atletica di Sera svoltosi ieri a Roma c’è da registrare il rientro alle gare dopo un mese di stop di Francesco De Santis. L’allievo di Loredana Ricci vince in solitaria la serie dei 400 fermando i cronometri a 47.47, un buon test in vista di Tampere. Personale per Anna Toppano nei 400 (55.83); buoni in chiave Cds i risultati di Dario Stanghellini nei 400, Andrea De Carli nei 3000, Lorenzo Sanna nel triplo e il rientro di Giacomo Feliciani dopo uno stop di oltre 5 mesi.

File allegati: I RISULTATI