loader image

D’Angelo d’oro, Benedetti al primato

Francesco D’Angelo vince il suo primo titolo italiano. Il giovane discobolo di Chieti, cresciuto con l’Atletica Mennea e ora allenato da Nazzareno Di Marco, ha subito messo in chiaro agli avversari le sue intenzioni scagliando il disco da 1,75kg vicino alla fettuccia dei 52 metri (51,47).
L’unico ad essersi avvicinato è stato il toscano Bartolini, ma non è bastato e così Francesco ha messo al volo la sua prima maglia tricolore (51,36 al quinto turno). Dopo secondi posti e un 3x a Molfetta il ragazzone abruzzese è finalmente salito sul gradino più alto del podio e ora inizierà a lavorare per raggiungere i 54 metri che valgono gli Europei. Giornata no per Valerio Paionni, quinto con 44,37; peccato perchè avrebbe potuto puntare al bronzo, ma ci riproverà a Grosseto.
Gran bella prova di Benedetta Benedetti (Esercito) che nel disco donne all’ultimo turno di lanci, scaglia il disco a 56,22; nuovo primato personale (due anni dopo) e attualmente miglior prestazione europea Under23. Arriva il titolo Promesse, ma anche la prima medaglia a livello Assoluto.
Simone Falloni (Aeronautica) è terzo nella gara del martello Assoluto. Il capitano paga il fastidio muscolare che ha condizionato gli ultimi venti giorni di allenamento; sfiora i 70 metri ma dimostra che per la stagione all’aperto se la giocherà nuovamente.

Giavellotto Giovanile. Leonardo Di Mugno è settimo. Arriva all’appuntamento con poche sedute di lanci per un problema al gomito, ora risolto. Il vento e la paura di forzare lo frenano, ma col 700 questa estate sarà tutta un’altra storia.
Disco Promesse. Valerio Linari fa il personale con 42,36, è sesto e guadagna due posizione dall’accredito.

Giavellotto Giovanile. Valentina Foglietta conferma l’accredito, settima sfiorando i 40 metri.

Martello Donne. Cecilia Desideri (Aeronautica) non va d’accordo con la pedana e rimane fuori dal podio; appuntamento anche per lei rimandato alla stagione estiva.

RISULTATI