loader image

Allievi, tris d’oro verso Rieti2020

Vittorie per Benedetti, Morseletto e Pansini

Tre vittorie e due argenti impreziosiscono il bottino della Studentesca ai Campionati Italiani Under18 dello scorso weekend ad Ancona.

Benedetta Benedetti e Federico Morseletto, già in possesso del minimo per gli Europei di Rieti2020, si sono presentati all’appuntamento con i favori del pronostico, e non hanno tradito le attese. Entrambi hanno messo al sicuro il titolo al primo tentativo per poi migliorarsi.

L’allieva di Mauro Leoni Benedetti ha scagliato il peso da 3kg ben tre volte oltre i 16 metri, con il migliore lancio misurato 16,64 (seconda prestazione Alltime dietro Sydney Giampietro). Benedetta ha vinto il suo terzo titolo Under18, e tra pochi giorni tornerà in pedana nel triplo ai Campionati di lanci lunghi.

Podio nelle classifiche Alltime confermato anche per Federico Morseletto. L’allievo di Giovanni Longo è atterrato a 15,34 migliorandosi di sei centimetri e rafforzando il terzo posto nella classifica dietro a Della Valle e Andrew Howe. Anche per lui sono tre i titoli italiano conquistati dal 2019, ma soprattutto la sua prestazione vale il terzo posto nelle classifiche stagionali continentali U18.

Incredibile la gara di Federica Pansini. Brava in batteria a non correre rischi e vincere con il secondo tempo. Ancora di più in finale quando si è messa in coda ad una arrembante Seramondi (passaggio in 25.9 al primo giro) per poi uscire nel finale e tagliare il traguardo per prima. Per l’Allieva di Stefano Giordano arriva anche il minimo per i Campionati Europei di Rieti abbattendo il personale di un secondo.

Argento. Federico Bonanni è secondo nel salto con l’asta. Con la sua medaglia il conteggio degli argenti vinti nella storia della Studentesca tocca quota 200. L’allievo di Gianni Bayram, già Campione lo scorso anno a Forlì, supera 4,40 e fallisce i tre tentativi successivi a 4,45. Appuntamento col minimo per gli Europei rimandato all’aperto, ma sicuramente alla portata. Buona anche la sua prova nei 60hs (8.56 in batteria, 8.62 in semifinale).

Damiano Dentato compie un autentico miracolo nei 60hs. In forse fino a tre giorni dalla vigilia, è riuscito a superare il problema che l’aveva fermato per due settimane e si è presentato sui blocchi nelle batterie per la prima volta in stagione. L’allievo di Daniele Focaccetti supera brillantemente primo turno e semifinale (7.89), e poi sfiora la vittoria con 7.93.

Ragazzi. Valerio Giordano vola sopra i 4 metri e supera anche 4,10 al primo tentativo; misura che gli regala il settimo posto; 3,80 per Antonio Severoni. Nel triplo Federico Fratili è nono, rimane fuori dalla finale con la stessa misura dell’ottavo (13,64, pb). Jacopo Capasso supera le batterie dei 60 con 7.21; nei 200 avrebbe conquistato la finale B con 22.69, ma un appoggio sulla linea ne vanifica la bella prestazione. 23.57 per Riccardo Carella e 23.77 per Gabrielangelo Brodone. Alessandro Di Loreto rimane in gara fino al terzo giro per poi spegnersi negli ultimi 200 e chiudere 16° negli 800. Lorenzo Lise passa il primo turno negli ostacoli, si ferma in semifinale con 8.55; Leonardo Sottili 8.69 in batteria.

La staffetta 4×200 chiude la manifestazione col quarto posto del quartetto composto da Jacopo Capasso, Gabrielangelo Brodone, Riccardo Carella e Federico Morseletto.

Gli Allievi si piazzano al secondo posto nella classifica a squadre dietro alle Fiamme Gialle Simoni.

Ragazze. Francesca Farina è quarta nei 400, vicinissima al personale. Corre due volte sotto i 58. Domenica farà l’esordio ai Campionati Assoluti nella 4×400. Martina D’Angeli è in ripresa e si piazza quarta nella prima serie dei 1500 con 4.55.39. Negli ostacoli la migliore è Sara Meconi, unica a passare il turno e correre la semifinale; chiude al 13° posto in 9.12 non lontano dalle prime otto. Rebecca Ragni 9.28, Giulia Ginulfi 9.33, Amelie Ongolo 9.59, Matilde Iemma 9.89.Matilda Cinti atterra a 11,21, vicina al pb, strappando due punti per la squadra. Nel lungo la migliore delle rossoblu è Sara Paolucci con 5,37 (11^), poi Sara Meconi 5,29 e Matilde Iemma 5,22. Nei 3km di marcia Giorgia Esposito chiude al 19° posto in 16.33, davanti a Sara Pezzotti 16.44.  Nell’asta Sofia Angelucci prova il personale a 3,10, ma non riesce a superare l’asticella; 2,80 per Flavia Fabri. Nel peso Chiara Tolli si ferma a 10,38.

Squalifica senza regola. Merita un capitolo a parte il discorso della staffetta femminile. La 4×200 Allieve ha vinto la serie migliore con due secondi di vantaggio, ma è stata squalificata dopo l’arrivo. A termine di regolamento la linea rossa fa parte della zona cambio, quindi l’ultimo cambio è stato regolare contrariamente a quanto sostenuto dai giudici che rivendendo al filmato la gara hanno squalificato il nostro quartetto (1.42.28 sarebbe stato anche il nuovo primato regionale) perché per qualche millimetro il piede dell’ultima frazionista, in attesa del cambio, sfiorava la linea interna.
Il clamoroso errore tecnico dei giudici lo pagano le ragazze Camilla Duri, Federica Pansini, Chiara Fratocchi e Francesca Farina, escluse dalla premiazione e da una meritatissima medaglia d’oro. Lo paga la squadra Allieve che dal possibile secondo posto si ritrova quarta, fuori dal podio. Incredibile come a nessuno dei responsabile sia venuto in mente di ricontrollare il regolamento, sostenendo anche con arroganza la propria scelta. Inammissibile.

I risultati di Ancona 15/16 febbraio 2020