loader image

C’ERA UNA VOLTA LA CARIRI

2017, UN’INTERA STAGIONE SENZA MAIN SPONSOR

Dodici mesi, tanto è durata la parentesi con Intesa Sanpaolo. L’istituto di credito che ha fagocitato nel 2016 lo storico marchio Cariri ha tirato i remi in barca e a partire dal 1° gennaio 2017 non ha più ritenuto opportuno essere partner dell’Atletica Studentesca. Un altro fulmine a ciel sereno che ha messo in serio pericolo l’intera attività di una delle realtà più importanti del panorama nazionale. Nonostante tutto siamo riusciti a portare a termine un’altra stagione esaltante, la quarantaduesima, sia dal punto di vista organizzativo che di risultati. Per la prima volta abbiamo ospitato i Campionati Invernali di lanci, per la quinta negli ultimi dieci anni abbiamo organizzato i Campionati Italiani Allievi, la manifestazione più bella, più sentita, della categoria che nel 2020 sarà protagonista sulla stessa pista per i Campionati Europei Youth. C’è stata anche la novità con la tappa del circuito internazionale dei Fispes, manifestazione che con molta probabilità verrà riproposta nel 2018.
Il progetto con le Scuole è andato avanti, come speravano e grazie al contributo fondamentale della Fondazione Varrone. Nel corso della stagione sono stati coinvolti oltre 10000 studenti gara: Cinque Cerchi, Staffettone, Classe più veloce, Grazie Scuola e come dimenticarsi della 20^ edizione del Don Bosco svoltasi nell’anniversario della scomparsa del fondatore Andrea Milardi.
A livello societario non sono mancate le onoreficenze. Lo squadrone maschile ha vinto per il settimo anno consecutivo il titolo indoor, mentre Allievi e Junior donne hanno vinto la classifica nazionale di categoria. All’aperto è andata ancora meglio col doppio trionfo di Firenze (scudetti Under23 al maschile e femminile), il secondo posto della squadra Assoluta femminile a  Modena e il ritorno della squadra Allievi sul podio nazionale nella finale di Vicenza. Tante le medaglie e numerose le maglie azzurre fino ad arrivare ad un totale di 295 e 118 nel corso dei 42 anni di storia. Rimane l’attesa per l’ufficializzazione della classifiche del Qualità a Continuità dove i nostri due settore dovrebbe contendersi entrambi i primi due posti del podio: come dire, manca ancora la ciliegina sulla torta ma siamo molto vicini.
Nel frattempo il 2018 è alle porte. Ieri mattina è stata completata l’affiliazione e le squadre si stanno definendo con innesti nuovi, col contributo delle società collegate nel Lazio (Area, Faratletica, Atletica Sabina, Castelgandolfo, Fiamme Azzurre Giovani e Poligolfo), ma soprattutto facendo forza su di un vivaio che ha pochi eguali in Italia.