loader image

ASSOLUTI, TRIESTE OSPITA L’EDIZIONE 2017

31 ROSSOBLU IN GARA, SI PARTE OGGI POMERIGGIO
Dalle 16 di oggi pomeriggio lo stadio Grezar di Trieste ospiterà i Campionati Italiani Assoluti. 12 mesi dopo la manifestazione del Guidobaldi torna l’appuntamento tricolore che assegna le massime onorificenze a livello nazionale. Sono 31 gli atleti della Studentesca impegnati tra pista e pedane.
Daniele Cavazzani è l’uomo simbolo della squadra rossoblu. Campione in carica da due edizioni (outdoor 2016, indoor 2017) è pronto a difendere il titolo. L’allievo di Sergio Baldini quest’anno ha eguagliato il primato sociale, ma ha un sogno, quello di partecipare ai mondiali di Londra, obiettivo di una carriera. Nella stessa gara ci sarà Samuele Cerro, Campione Italiano Promesse, in cerca delle sensazioni giuste e confermarsi sopra i 16 metri prima di Bydgoszcz.
Tra gli uomini un’altra gara che potrebbe vedere due rossoblu in finale è quella dei 110hs. Luca Trgovcevic quest’anno è sceso sotto il muro dei 14 secondi, fuori dal podio per una questione di millesimi alle indoor, cercherà di ribaltare i pronostici. L’altro alfiere reatino è Simone Poccia: Campione a Firenze col pass per Bydgoszcz, sta cercando tempi importanti che gli possano valere anche un posto al sole nella manifestazione continentale Under23.
Gabriele Chilà si presenta alla gara di lungo in crescendo di condizione. Reduce dal minimo europeo ottenuto a Messina (7,68) con la mente sgombra potrà ricoprire il ruolo di outsider e cercare un posto per la finale.
Giovanni Bellini e Giacomo Biserna saranno in gara nelle qualificazioni del giavellotto, con 65 metri si va in finale diretta. Giorgio Trevisani sarà in pista nei 400 e nella staffetta 4×100 insieme ad Alessandro Albanese, Jonathan Capuano e Giacomo Fargalia.
Nell’asta l’allievo Leonardo Orlandi farà esperienza dopo aver dimostrato di essersi sbloccato ai recenti Campionati regionali.
La velocità donne schiera addirittura 4 atlete tra 100 e 200. Nicolina Altimari doppierà la distanza, Flavia Torreti in cerca del pass individuale (Euro Under23) correrà i 100 così come Gaia Fabri alla sua prima esperienza tricolore. Chiara Gherardi sarà sui blocchi nei 200. Tutte e quattro correranno la 4×100 che potrebbe essere la più veloce di sempre.
Cecilia Desideri e Martina Carnevale sono le due Junior allenate da Roberto Casciani, la prima sarà impegnata nel martello, la seconda tra peso e disco, così come Claudia Bertoletti.
La 10km di marcia potrebbe regalare belle sorprese con una Mariavittoria Becchetti determinatissima.
Beatrice Bartolozzi si gioca il posto per gli Europei di Grosseto; risolti i problemi al piede cercherà di guadagnare la maglia azzurra nell’ultimo confronto diretto con le avversarie.
Tanti i militari in gara in cerca di gloria. Occhi puntati su Sebastiano Bianchetti (Fiamme Oro, peso), Benedicta Chigbolu (Esercito), Maria Enrica Spacca (Carabinieri, 400), Lorenzo Valentini (200), Simone Falloni (martello), Valentina Aniballi (disco), Mohad Abdikadar (1500).

16 – Desideri D’Urzo Martello q
16.20 – Torreti, Altimari, Fabri 100 b
17.30 – Bellini, Biserna giavellotto q
17.30 – Trevisani 400 q
18 – Crippa alto q
18 – De Biase 800 q
18.40 – Becchetti marcia 10km q
19 – Carnevale, Bertoletti, D’Urzo q
19.15 – Chilà lungo q

TV – Diretta su RaiSport:- venerdì 30 giugno, ore 16:45 – 19:30; sabato 1 luglio, ore 18:40 – 21:00; domenica 2 luglio, ore 18:00 – 21:00.

Il resto della manifestazione ne sarà trasmessa in streaming su www.atletica.tv