loader image

STORICO BIS DELLA STUDENTESCA

A FIRENZE DUE SCUDETTI E QUATTORDICI MEDAGLIE
Nell’albo degli scudetti da domenica pomeriggio va aggiunta anche Firenze, due volte Firenze visto che a laurearsi Campioni d’Italia sono stati sia i ragazzi che le ragazze rossoblu.
Per il settore maschile si tratta del settimo trionfo consecutivo; un cammino cominciato a Modena nel 2011 (poi Rieti e ancora Modena) quando ancora il Campionato si disputava ad ottobre con una Finale nazionale e poi proseguito con la nuova formula a Torino, Rieti, Bressanone e quindi Firenze.
Fantastica la vittoria delle ragazze che hanno totalizzato ben 166 punti, tornando a vincere a distanza di due anni.
Sono 14 le medaglie di cui 6 del metallo più pregiato.
Per Giacomo Biserna e Giovanni Bellini è la prima volta, entrambi nel giavellotto. Per Bellini è addirittura il primo podio tricolore, dopo una “carriera” iniziata da giovanissimo con il gruppo di Vittoria Milardi, poi passato con Gianmarco Vitagliano ed infine con Claudia Tavelli. Negli ultimi mesi è arrivato il salto di qualità e la vittoria ipotecata al secondo lancio con quasi 70 metri ne è la testimonianza più lampante.
Giacomo Biserna (allenato da Francesco Pignata) era il favorito della gara Junior e finalmente ha coronato il sogno di salire sul gradino del podio; brivido all’ultimo lancio con Scaparone che si piazza secondo a 5 centimetri.
Il terzo oro è di Andrea Proietti che fa il bis col titolo invernale. L’allievo di Roberto Casciani fa sua la gara al quarto turno, ma non arriva il minimo per Grosseto. Peccato per l’ultimo lancio, davvero lungo, ma fuori settore.
Simone Poccia vince la gara riprendendosi il titolo Under23 degli ostacoli dopo la sfortunata esperienza di Bressanone e l’assenza alle indoor. Non ottiene il crono desiderato, ma l’importante sabato era assicurarsi il titolo; poi si penserà agli Europei di Bydgoszcz.
Sebastiano Bianchetti (Fiamme Oro) ristabilisce la gerarchia del peso e in finale vince il titolo, guadagna il posto in Coppa Europa ed eguaglia il personale a 22 centimetri dai 20 metri.
La staffetta 4×100 Junior va fortissimo e stabilisce il primato sociale Under20. 47.40 grazie alle frazioni di Gaia Fabri, Luna Jimenez, Domiziana Gentili e Valeria Simonelli.
L’ultimo oro della manifestazione arriva in chiusura di giornata col triplo Promesse. Samuele Cerro inizia col piede giusto, ma poi viene superato sia da Chauboun che da Luxa. Risponde da campione all’ultimo salto atterrando a 16,18. Anche per lui Bydgoszcz sarà un interessante banco di prova.
3 gli argenti con Torreti, Bertoletti e Carnevale.
Flavia Torreti ha sognato l’oro fino agli ultimi metri quando con una bella rimonta stava per tagliare per prima il traguardo. L’esperienza della Herrera le nega il primo posto, ma c’è la soddisfazione per aver confermato il podio di questo inverno, un altro passo verso la convocazione in nazionale (sabato in pista a Rieti con le staffette).
I due secondi posti nel peso confermano le previsioni della vigilia con Martina Carnevale e Claudia Bertoletti che sono già in possesso del minimo per gli Europei di categoria.
Quattro i bronzi. Martina Turco sfiora il personale e compie un impresa vista i problemi fisici della vigilia. Nel lungo Gabriele Chilà è terzo, un pò sotto le aspettative, in attesa del salto giusto che possa dargli il pass per gli Europei Under23, la stessa pedana dei mondiali dello scorso anno.
Completano il bottino di medaglie i due bronzi di Martina Carnevale nel disco e di Andrea Proietti nel peso Junior.

Chiudiamo facendo i complimenti allo staff della Firenze Marathon per l’organizzazione della manifestazione e a tutti i ragazzi che hanno preso parte alla traferta e contribuito alla realizzazione di questa bella impresa.

TUTTI I RISULTATI DI FIRENZE